martedì 18 novembre 2014

Premio poesia “Alessandro Grazia” Onlus 1° Edizione


“RACCONTA  E SCRIVI… ASCOLTA…RACCONTA”


Per scrivere versi è fondamentale guardare alla poesia come a un piacere e a un raggiungimento… alla scuola il compito importante di condurre alla lettura i bambini e i ragazzi…

Finalità del Premio

Il Centro Lettura “Alessandro Grazia” Onlus e L’Associazione Culturale “La Farandola”, propongono la 1° Edizione premio poesia “Alessandro Grazia” Onlus.
                                                     
Perchè questa iniziativa?...

 … La lingua è espressione del pensiero, di sentimenti, di stati d’animo, particolarmente nella forma estetica della poesia. La poesia costituisce una forma di comunicazione estremamente coinvolgente attraverso la quale è possibile rendere partecipi gli altri di momenti di vita vissuti, sentimenti e stati d’animo. Attraverso l’espressione poetica s’impara a conoscere meglio se stessi e le cose che ci circondano, a sviluppare la fantasia, e rapportarsi in modo sempre più consapevole e significativo con altre persone.
Un progetto di questo tipo nella Scuola primaria ha come intento favorire l’educazione linguistica, promuovere la collaborazione tra gli alunni della stessa classe e la conoscenza, il confronto e lo scambio con altre scuole.
Si è voluto tener conto anche della progressiva maturazione del bambino e quindi della sua capacità di esprimersi, con le forme proprie della poesia, in modo autonomo.
La poesia di classe, rimane sì lo strumento privilegiato per le prime classi dove ancora la costruzione del testo poetico è solo un lontano traguardo; ma via via nelle classi successive il ragazzo diviene più consapevole e quindi capace e desideroso di esprimere la sua individualità.
La partecipazione degli studenti della Scuola secondaria di primo grado, ha l’intento di favorire la naturale continuità del processo educativo. I ragazzi aspirano ad un mondo migliore, hanno speranze, si interrogano affacciandosi al mondo e alla vita. La poesia può farsi voce e momento essenziale per la loro conoscenza…. Per informazioni:
Contatti: Centro Lettura “Alessandro Grazia” Onlus

Per informazioni: e.mail : centrolettura.alessandrograzia@gmail.com

338.8706937 – 3387791380

Nessun commento:

Posta un commento